Final Fantasy XIII-2 – Guida ai Trofei, agli Obiettivi e ai Contenuti sbloccabili

In questa sezione vi illustreremo i diversi requisiti da soddisfare per mettere le mani su tutti i trofei di Final Fantasy XIII-2, nonché conseguire tutti gli obiettivi speciali e sbloccare i vari contenuti extra. E’ necessario precisare, però, che nella versione per XboX 360 il trofeo di platino non è accessibile.

Nota! Prima di continuare nella lettura, è giusto preannunciarvi che questa sezione contiene Spoiler di trama; se preferite evitarli, vi consigliamo di terminare il gioco prima di consultare la tabella sottostante.

Tabella dei trofei di Final Fantasy XIII-2

Trofei di Final Fantasy XIII-2 - Guida completa | AllgamestaffEsistono diversi metodi per ottenere i trofei e gli obiettivi di Final Fantasy XIII-2: alcuni si conquistano direttamente proseguendo nella trama principale (sbloccando quindi determinati eventi della storia), altri sono invece reperibili affrontando una determinata sfida. Ogni trofeo è caratterizzato da una specifica icona, regala una certa quantità di punti o G (più punti avrete accumulato, più “autorevoli” sarete come videogiocatori agli occhi degli altri) ed è virtualmente forgiato da un metallo più o meno prezioso (bronzo, argento, oro, platino).

TROFEI DI BRONZO
Nome G Condizione per ottenerlo
Presagio di Rinascita 15 Ripulite la spiaggia di Nuova Bodhum (3 DD) da tutti i Necton e Meiobenthos
Viaggio senza limiti 15 Avviate il Capitolo 02 nelle Rovine di Bersah (5 DD)
Fregio cremisi 14 Ottenete cinque stelle sconfiggendo la forma indebolita di Atlante nelle Rovine di Bersah (5 DD)
Sogno del domani 15 Avviate il Capitolo 03-A nei Monti Yaschas (10 DD)
Reminescenza lontana 15 Avviate il Capitolo 03-B nella Riserva di Sunleth (300 DD)
Sfida alla minaccia 15 Avviate il Capitolo 04 in Academya (400 DD)
Prova della verità 15 Avviate il Capitolo 05 ne Il vuoto oltre (??? DD), dopo Academya (4XX DD)
Promessa futura 15 Avviate il Capitolo 06 in Academya (500 DD)
Audacia inarrestabile 15 Iniziate almeno 50 battaglie con un’azione preventiva
Superiorità critica 15 Suscitate una Crisi in almeno 50 mostri
Fervore continuo 16 Adoperate almeno 100 Istinti bestiali (info nella sezione “Mostri e coalizioni“)
Fregio ceruleo 14 Ottenete una valutazione di 5 stelle sconfiggendo il Protofal’cie Adam nella Torre di Agastya (200 DD)
Impulso consumista 14 Spendete almeno 100.000 Guil all’emporio di Chocolina (consigliabile dopo l’epilogo del gioco)
Intrapredenza d’élite 15 Ottenete 100 valutazioni “Ottimo tempismo!” nel Cronoradar di Mog. Le valutazioni ottenute dovranno essere consecutive, altrimenti il conteggio s’interromperà (grazie aEros S. per la precisazione). Il numero totale di valutazioni, inoltre, sarà azzerato in caso di scontro con un Boss o con un Longgui.
Estasi bellica 16 Vincete 50 battaglie di fila senza mai usare l’opzione “Ricomincia
Fregio diafano 14 Ottenete una valutazione di 5 stelle sconfiggendo Pacos Ametista e Pacos Sugilite in Academya (500 DD)
Chococentauro 12 Raggiungete il numero di 10.000 passi compiuti in sella ad un Chocobo
Utopia vincente 12 Vincete la somma di 10.000 gettoni al casinò di Serendipity (consigli e info nella sezione “Il casinò di Serendipity“)
Strategia storica 18 Eseguite un totale di 1.000 cambi di optimum
TROFEI D‘ARGENTO
Nome G Condizione per ottenerlo
Eccellenza venatoria 30 Sconfiggete 100 nemici
Visione extradimensionale 30 Assistete a tutti i filmati del tipo “Fine dei paradossi“, compreso l’ultimo finale segreto (riferitevi al capitolo “Soluzione”, voce “Fine dei Paradossi“, per info)
Intransigenza vincente 30 Sconfiggete un Ochu (strategia qui), un Imbattibile (strategia qui), un Longgui (strategia qui) e Yomi (strategiaqui) nella Pianura di Archylte (??? DD)
Ordine imperante 30 Collezionate tutti i frammenti di una categoria (per info su categorie e frammenti, si veda la pagina “Guida ai 160 frammenti“)
Perfezione assoluta 30 Portate tutte le discipline di un personaggio al Livello 99
Vittoria istantanea 30 Ottenete la valutazione “Perfetto” in tutte le pause di azione istantanea, ossia durante gli scontri con Paradosso Alfa (“Capitolo 02“), Atlante (“Capitolo 02“), Vostra maturità (“Capitolo 03-B“), Zenobia (“Capitolo 04“) e Protofal’Cie Adam (“Capitolo 04“).
TROFEI D‘ORO
Nome G Condizione per ottenerlo
Finale salvifico 90 Sconfiggete il Boss finale, episodio “Epilogo”
Somma coalizione 90 Coalizzate un Don Tomberry (strategia qui) nelle Rovine di Bersah (100 DD)
Affermazione totale 90 Ottenete una valutazione di 5 stelle sconfiggendo il Boss finale
Bellicosità fiera 90 Eliminate Attila (modalità “Standard“) in Oerba (400 DD); strategia qui
Impatto colossale 90 Infliggete 99.999 PV di danno con un solo attacco (una guida su come raggiungere quest’obiettivo può essere consultata in questo topic del nostro Forum)
Liberazione suprema 90 Radunate tutti i 160 frammenti del gioco (per info sulla loro posizione, consultate la pagina “Guida ai 160 frammenti“)
TROFEI DI PLATINO
Nome G Condizione per ottenerlo
Speranza infinita Ottenete tutti i trofei presenti in Final Fantasy XIII-2(modalità “Standard”)

Tabella dei contenuti sbloccabili

LightningSe avete giocato a Final Fantasy XIII e possedete in memoria almeno un salvataggio del gioco, potrete accedere ad alcuni contenuti sbloccabili esclusivi. Collezionando, poi, tre trofei specifici di Final Fantasy XIII-2, potrete sbloccarne di ulteriori. Ogni contenuto extra di questo tipo è riepilogato nella tabella sottostante.

ELENCO DEI CONTENUTI SBLOCCABILI
Tipo di contenuto Condizione per ottenerlo
Tema/Immagine del giocatore di Lightning Automaticamente sbloccato se viene rilevato un salvataggio di Final Fantasy XIII
Cristallo eterno Automaticamente sbloccato se viene rilevato un salvataggio di Final Fantasy XIII
Camouflage di Lightning Automaticamente sbloccato se viene rilevato un salvataggio di Final Fantasy XIII; si trova in una sfera del tesoro all’entrata del casinò di Serendipity
Camouflage di Serah Automaticamente sbloccato se viene rilevato un salvataggio di Final Fantasy XIII; si trova in una sfera del tesoro ne Il vuoto oltre (??? DD), Capitolo 05
Tema/Immagine del giocatore di Noel Ottenete il trofeo “Affermazione totale”
Tema/Immagine del giocatore di Mog Ottenete il trofeo “Bellicosità fiera”
Tema/Immagine del giocatore di Serah Ottenete il trofeo “Liberazione suprema”
Tema aggiuntivo di Lightning Ottenete il trofeo “Speranza infinita”

– Ed ecco presentato a voi l’elenco di tutti i trofei e degli obiettivi su cui potrete mettere le mani. Come avrete notato, alcuni obiettivi sono particolarmente duri da portare a termine e raggiungerli vi potrà richiedere molte ore di gioco, oltre ad una squadra di un livello piuttosto elevato. Se preferite, consultate pure le altre sezioni della guida oppure riprendete l’avventura. In ogni caso, buon divertimento!