Final Fantasy XIII-2 – Master in Paradossi

La missione secondaria “Master in paradossi” è una delle più vaste da completare in tutto il gioco. Questa sezione vi spiega come e dove attivare questa avvincente missione e come recuperare tutti i frammenti che ne potrete ricavare.

Master in Paradossi: come attivare la missione

Master in paradossiLa missione secondaria “Master in paradossi” può essere avviata ad Academya (400 DD), Capitolo 04, parlando con la Signorina Orizzonte. La potete trovare vicino a Chocolina nei Vicoli. L’obiettivo di questa grande missione è quello di ripristinare i dati delle varie mappe del mondo, attualmente corrotti a causa del paradosso temporale che si è verificato. Per farlo, sarà necessario esplorare completamente (al 100%) ben dieci località. La difficoltà si cela nel fatto che spesso – per ottenere un’esplorazione completa di un certo luogo – occorrerà visitarlo nelle sue diverse epoche (si prendano d’esempio i Monti Yaschas, attraversabili in diversi archi temporali). In più, alcune destinazioni potranno essere visitate solo proseguendo con la trama principale, motivo per cui per completare la missione occorrerà raggiungere anche il Capitolo finale.

Ogni volta che desiderate controllare i progressi relativi alle diverse mappe quando non siete su quello specifico posto, aprite il menù di gioco e selezionate la voce “Inventario“, quindi “Oggetti chiave“. Dopodiché, selezionate una delle mappe in vostro possesso per visualizzare in alto nella schermata il livello percentuale di esplorazione raggiunto.

Come completare tutte le mappe ed ottenere i frammenti

In questo paragrafo, doniamo alcuni suggerimenti su come ottenere il livello percentuale 100% delle dieci mappe di gioco che siete chiamati a completare per concludere con successo la missione secondaria “Master in paradossi“. Ogni volta che vi recherete dalla Signorina Orizzonte con una nuova mappa completamente dettagliata, sarete ricompensati con un frammento. In tutto, questa missione ci consente di recuperarne ben 11. Vediamoli nel dettaglio.

Frammento Guida di Sunleth

Per ottenere questo frammento e 200 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione della Riserva di Sunleth (300 DD). A questo scopo, sarà necessario sconfiggere il Pomutante (ulteriori info nella soluzione dedicata al “Capitolo 03-B“).

Frammento Guida dei monti Yaschas 

Per ottenere questo frammento e 200 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione dei Monti Yaschas. Per farlo, bisognerà esplorare – oltre ai Monti Yaschas (10 DD) – anche le versioni 100 DD e 110 DD nella Historia Crux, in cui potrete raggiungere aree altrimenti inaccessibili. Le sezioni dedicate alla soluzione del “Capitolo 03-B” e “Capitolo 04” potrebbero risultare d’aiuto.

Frammento Guida della pianura di Archylte 

Per ottenere questo frammento e 200 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione della Pianura di Archylte. A questo scopo, bisognerà visitare tutte le aree disponibili per mezzo dei vari teletrasporti kyactus del luogo. Dovrete attivarli tutti per poter ottenere un’esplorazione completa; ulteriori info sui teletrasporti sono reperibili nella pagina dedicata alla soluzione del “Capitolo 03-B“, paragrafo “Pianura di Archylte“.

Frammento Guida della torre di Agastya 

per ottenere questo frammento e 400 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione della Torre di Agastya. Per farlo, sarà necessario esplorare sia la Torre di Agastya (300 DD), sia la Torre di Agastya (200 DD). Otterrete la percentuale del 100% quando riuscirete a recuperare la Chiave di accesso 13 nella Torre di Agastya (200 DD). Per ulteriori riferimenti e conoscere i percorsi dettagliati da seguire all’interno di questi luoghi, vi rimandiamo qui per la versione 300 DD e qui per la versione 200 DD.

Frammento Guida di Oerba 

Per ottenere questo frammento e 200 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione di Oerba. Tale percentuale sarà raggiunta quando sbloccherete e visiterete Oerba (400 DD); in questa versione, infatti, la zona Deserto bianco sarà accessibile in tutte le sue parti, contrariamente alle altre linee temporali. Per conoscere come sbloccare il portale per Oerba (400 DD) e qualche notizia in più sul luogo, vi rimandiamo alla sezione dedicata alla soluzione del “Capitolo 05“.

Frammento Guida delle cime abiette

Per ottenere questo frammento e 500 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione delle Cime abiette. Nello specifico, solo nella versione 10 DD potrete completamente perlustrare la zona, senza limitazioni. Per ulteriori info su come raggiungere queste mete e su tutte le missioni che potete svolgervi, vi rinviamo alla pagina dedicata al “Capitolo 04“.

Frammento Guida di Nuova Bodhum

Per ottenere questo frammento e 100 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione di Nuova Bodhum. Terminare l’esplorazione di Nuova Bodhum (3 DD), la nostra prima meta di gioco, non è difficile, ma sfortunatamente non è sufficiente per ottenere un livello percentuale completo. A questo scopo, difatti, è necessario anche perlustrare l’epoca Nuova Bodhum (700 DD), disponibile solo alla fine del Capitolo 05. Visitate bene le varie aree: se vi capita di ottenere un livello percentuale intorno al 90% e non riuscite ad arrivare al 100%, provate a controllare le piccole aree del cortile frontale del covo del NORA o il molo della Piazza. Per qualche riferimento in più sulle due versioni di Nuova Bodhum, vi invitiamo a dare un’occhiata alle soluzioni dedicate al “Capitolo 01” e al “Capitolo 05“.

Frammento Guida del mondo morente

Per ottenere questo frammento e 600 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione del Mondo morente. A questo scopo, non basterà visitare l’area quando richiesto dagli eventi di gioco; occorrerà, infatti, farvi ritorno dalla Historia Crux per poter visitare nuove zone (come la Gola letale). Per ogni informazione pertinente al Mondo morente, vi invitiamo a leggere i due paragrafi ad esso dedicati nella soluzione del “Capitolo 05“.

Frammento Guida delle rovine di Bersah

Per ottenere questo frammento e 150 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione delle Rovine di Bersah. Per far ciò, bisogna perlustrare interamente le seguenti aree: gallerie a sud-ovest nelle Rovine di Bersah (5 DD), tipiche esclusivamente di questa versione; piccola zona nel versante nord, nei pressi dei Ruderi dimenticati, con il portale delle Rovine di Bersah (300 DD); piccola zona nel lato sud-est dei Ruderi ancestrali, disponibile solo nelle Rovine di Bersah (100 DD). Qualora la percentuale di completamento non segnasse ancora il 100%, provate a controllare bene la passerella sospesa nel Sito degli scavi delle Rovine di Bersah (5 DD) e/o il vicolo senza uscita nel primo accesso della galleria ad ovest. Soluzioni correlate consigliate: “Capitolo 02“, “Capitolo 03-B“, “Capitolo 05“.

Frammento Guida di Academya

Per ottenere questo frammento e 400 PC, occorre completare al 100% l’esplorazione di Academya. A questo scopo, dovrete aver esplorato bene sia Academya (4XX DD) che Academya (500 DD). Da precisare che quest’ultima si rende disponibile solo nel Capitolo finale.

Ricompensa finale

Quando avrete ricevuto tutti i premi che la Signorina Orizzonte aveva da offrirvi, riceverete un ulteriore frammento per il vostro notevole contributo nel ripristino dei dati dell’accademia: Master in paradossi (e 1.500 PC). Complimenti! Avete completato la missione! ^^

La ricompensa appena ricevuta è particolarmente utile e redditizia per la squadra poiché consente di sbloccare il privilegio Mania combattiva dalla MisticaSerendipity. Attivando il privilegio dall’apposito menù, incrementerete il tasso di rigenerazione dei nemici rari, mostri delle distorsioni compresi, potendo così raccogliere del bottino di migliore qualità con meno sforzo, senza considerare il notevole aiuto che ciò fornirà alla missione “Master in mostrologia“. Per ulteriori dettagli sugli argomenti appena citati, vi reindirizziamo alle sezioni “Il casinò di Serendipity” e “I Privilegi“.